Guida su Snapchat

 

Noi della NOS e dell’ISIS Europa crediamo nell’importanza di fornire ai genitori, ai tutori e agli adulti in generale le informazioni necessarie per conversare consapevolmente di sicurezza online con i propri bambini, se lo ritengono necessario. Questa guida si occupa di una delle tante piattaforme Web che gli adulti dovrebbero conoscere. Visita www.nationalonlinesafety.com e www.sicurisulweb.org  per consultare altre guide, suggerimenti e consigli per gli adulti.

Snapchat è un’applicazione di condivisione di foto per telefoni cellulari e tablet. L’app consente agli utenti di condividere immagini, video e chattare con gli amici attraverso chiamate vocali o messaggi di testo. Gli utenti possono condividere immagini e video direttamente con amici specifici, oppure attraverso una “storia” condivisa con l’intera lista di amici, che documenta le 24 ore precedenti. In uno studio, Snapchat è stata classificata la quarta app più negativa in termini di impatto sulla salute e benessere dei giovani, con i bambini che sono portati ad  utilizzare l’applicazione per “farsi belle.”

Limitazione dell’Età 13+

Cosa devono sapere i Genitori su Snapchat

Rilevare la Posizione esatta di tuo Figlio

La ‘Snap Map’  ti permette di condividere la tua posizione ESATTA in tempo reale attraverso una mappa sull’app. La posizione dell’utente si aggiorna ogni qualvolta che l’applicazione è in funzione sul dispositivo. C’è un avviso sul sito web di Snapchat sul caricamento di immagini e video su ‘La nostra storia’, affermando che “gli scatti che si caricano nella ‘Storia’ possono essere visualizzati sulla mappa!” Quando si carica su ‘La nostra storia’, l’immagine o il video del tuo bambino potrebbe apparire nei “Risultati di ricerca e storie dentro o fuori Snapchat – oggi o in futuro.”

Snapstreaks che creano Dipendenza

Le Snap Streaks (striscia) sono riconoscimenti, ottenuti quando gli snap sono stati inviati avanti e indietro consecutivamente tra amici. Più a lungo gli snaps vengono inviati tra gli utenti, più la striscia diventa lunga. Inoltre, Snapchat premia gli utenti che hanno guadagnato molti Snap Streaks regalando emoji, fornendo agli utenti incentivi per mantenere le strisce. I bambini investono tempo nel rendere le loro strisce quanto più lunghe possibile, il che può mettere una quantità incredibile di pressione su se stessi e le loro amicizie.

Sexting

Anche se il funzionamento di base di Snapchat prevede che tutte le foto, video e testi scompaiano, gli utenti hanno sempre la capacità di fotografare o registrare qualsiasi cosa che gli è stato inviato. Gli utenti possono a volte dimenticare che anche con uno screenshot (copia del contenuto dello schermo) è possibile e inviare un’immagine o un messaggio compromettente a qualcuno di cui ci si fida. Visto che gli Snap scompaiono (gli utenti possono sempre inviare una foto o un video di un secondo), Snapchat è diventata la piattaforma preferita per bambini e giovani per inviare immagini o selfie sessualmente espliciti. Una volta che una foto/ video è stato screenshottato, o registrato utilizzando un altro dispositivo o software, questo può essere fonte di ulteriori pericoli, come azioni ricattatorie e cyberbullismo.

È illegale creare, possedere, scaricare, archiviare e condividere immagini, foto e video a sfondo sessuale di persone al di sotto dell’età di 18 anni. Questo vale anche per tutte le immagini, foto e video sessualmente espliciti che un bambino può realizzare su se stesso. 

Espedienti per farti rimanere

Oltre a scattare foto e video, Snapchat ha altre funzionalità che invogliano gli utenti a tornare spesso. ‘Snap Games’ è una funzione all’interno dell’applicazione in cui gli utenti possono giocare  con i loro amici. Questa funzione è facilmente accessibile toccando il pulsante del razzo durante una conversazione.
Un’altra caratteristica dell’app è ‘Snap Originals’, che consente agli utenti di guardare i contenuti creati da Snapchat, da personaggi famosi ed altri account, tra cui spettacoli comici e drammatici, notizie e altro ancora.
Queste funzionalità sono progettate per far restare gli utenti nell’app, il che può generare dipendenza.

Danno alla Fiducia

 I numerosi filtri e le lenti di Snapchat sono un ottimo modo per divertirsi con i selfie.  Anche se i filtri hanno spesso scopo di puro divertimento, usare i filtri ‘bellezza’ sulle foto può causare aspettative irrealistiche e creare sentimenti di inadeguatezza. 

I bambini possono cercare di attrarre ammirazione e apprezzamento condividendo le loro foto modificate agli amici. Confrontarsi in questo modo con gli altri utenti dell’app potrebbe minare la loro fiducia o autostima.

Consigli per i Genitori

I Rischi del Sexting

Può essere un po’ imbarazzante parlare di questo argomento con tuo figlio, ma se questo lo aiuta a proteggersi, ne vale la pena. Parla con loro delle conseguenze del sexting, e assicurati che siano consapevoli dei rischi. Assicurati anche che il tuo bambino sappia che le foto possono essere acquisite e salvate da altri. 

Insegnagli che pubblicare qualcosa di potenzialmente imbarazzante o dannoso (sia di loro stessi che di qualcun altro), può avere gravi conseguenze, visto che il messaggio, l’immagine o il video possono essere ulteriormente condivisi.

Segnalare una Storia, Una Lente, un Filtro, uno Scatto o un Messaggio

Se il tuo bambino si imbatte in contenuti Snapchat inappropriati, inviati direttamente o nella storia di un’altra persona, digli di segnalarlo immediatamente. 

Si può trattare di  una lente, di un filtro, messaggio o snap inappropriato. Per segnalare una lente offensiva, si deve l’app e selezionare la lente da segnalare. Un pulsante Info apparirà sopra la lente; fai clic su diesso, seguito dall’icona della bandiera. Questo invierà una richiesta a Snapchat di effettuare ulteriori indagini. I report possono anche essere effettuati sul sito web di supporto di Snapchat: support.snapchat.com/it-IT.

Il Ghost Mode

Raccomandiamo vivamente di attivare la modalità fantasma sull’app, in modo che la posizione di tuo figlio non sia più visibile. 

Per abilitarla, vai sulla ‘Snap map’ e seleziona l’ingranaggio nell’angolo in alto a destra. Qui, cambia l’impostazione in modalità fantasma.

Come eliminare un Messaggio

Consiglia a tuo figlio di non inviare mai messaggi negativi (o immagini tramite una galleria nella chat sull’app), poiché è comunque possibile acquisire schermate. Dovresti anche consigliare a tuo figlio di fare uno screenshot dei commenti negativi che riceve, poiché anche il mittente può eliminarli. Per eliminare un messaggio, è sufficiente tenere premuto il messaggio inviato e premere Elimina.

Disattivare “Aggiunta Rapida”

“Aggiunta rapida” aiuta gli amici a trovarsi sull’app. Questo si basa su amici comuni o se il loro numero è nella tua rubrica. Spiega a tuo figlio che questa funzione può aprire il suo profilo a estranei. Consigliamo vivamente a tuo figlio di disattivare la funzione “Aggiunta rapida”. Questo può essere fatto nelle impostazioni.

Visualizzazione della Storia Limitata

Tuo figlio può aggiungere video e immagini alla sua “Storia” per tutto il giorno, ed essa durerà 24 ore. Per impostazione predefinita, chiunque nell’elenco di amici di un utente può vedere la sua storia. Ti consigliamo quindi di controllare le impostazioni sulla privacy per assicurarti che la lista non sia stata modificata. Questo può essere fatto semplicemente nelle impostazioni dell’app nella sezione “Chi può…”. 

Le opzioni tra cui scegliere sono “I miei amici”, “Chiunque” o “Personalizza”

Suggeriamo di impostare su “I miei amici”.
Stato d’animo: social media e salute mentale dei giovani | Life in Likes – Children’s Commissioners Report  | Google Play Store | https://support.snapchat.com//it-IT https://netsanity.net/snapchat-parent-review/ | BT.com | Independent.co.uk

Gli utenti di questa guida la usano a propria discrezione. Non si assume alcuna responsabilità. Data di pubblicazione: 29/05/19 

Traduzione a cura di Guido Zucaro – ISIS Europa

 

Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *