Design Persuasivo

Noi della National Online Safety e di SicuriSulWeb.org crediamo nell’importanza di fornire ai genitori, ai tutori e agli adulti in generale le informazioni necessarie per conversare consapevolmente di sicurezza online con i propri bambini, ove lo ritenessero necessario. Questa guida si occupa di uno dei tanti argomenti che gli adulti dovrebbero conoscere. Visita www.nationalonlinesafety.com e www.sicurisulweb.org per consultare altre guide, suggerimenti e consigli per gli adulti.

Questa scheda è parte dell’area dedicata alla salute ed al benessere mentale online.

Salute e benessere mentale online.

Cosa devi sapere sul…

Design persuasivo

Che cos’è?

“Design Persuasivo”

I social media possono generare una vera e propria dipendenza, tanto che lo scopo dei siti è tenere gli utenti sulle loro piattaforme il più a lungo possibile.
Più tempo le persone passano a scrollare le pagine dei siti, più i social network guadagnano soldi dagli inserzionisti. Per questo motivo, le piattaforme hanno investito molto, a livello progettuale, per creare dipendenza e convincerti a rimanere online. Hai mai avvertito la sensazione che potresti continuare a scorrere senza sosta la pagina facebook o instagram? Ciò accade perché queste piattaforme raccolgono da tutto il Web contenuti da vedere, per te e per il tuo bambino.

Conosci i Rischi

Difficile smettere

Il trucco più efficace utilizzato dai social media è quello di mostrarti cose che sicuramente ti interessano. Quasi tutte le piattaforme utilizzano algoritmi per capire quali contenuti mostrarti. Si tratta di calcoli molto complicati ma molto efficaci in grado di tenerti impegnato per lunghi periodi di tempo, evitando di mostrarti cose per te noiose.

Scorrimento Illimitato

Letto un libro, lo metterai da parte. Lo stesso vale per un giornale, una rivista o un programma televisivo.
I social media, invece, non hanno una fine, quindi è facile continuare a scorrere le pagine fino a perdere la cognizione del tempo.

Notifiche di Rischio di Dipendenza

Sia che tu stia utilizzando un social media o un sito Web, le notifiche dalla piattaforma ti spingeranno a ritornare sulla stessa. Notifiche e avvisi creano anche loro dipendenza. Generalmente li teniamo attivati perché non vogliamo perderci le ultime novità. Di solito essi sono rossi perché il rosso segnala il pericolo, in questo modo, i social network ti fanno sentire in dovere di controllarle.

Giocare sulle Emozioni

I social network sono assai utili per ricordarti i compleanni e le occasioni speciali passate. Ciò significa che molti ricordi e messaggi significativi tra amici e famiglie sono documentati sui social media. Questo crea un legame quasi emotivo con i social network, rendendo difficile per le persone smettere di usarli.

Suggerimenti per la Sicurezza

Imposta Orari Senza Smartphone

E’ importante non utilizzare il proprio dispositivo continuamente durante la giornata. Un buon punto di break sono gli orari dei pasti. In questo modo hai l’opportunità di assicurarti che in determinati momenti tutti siano fuori dai social media e interagiscano tra loro nella vita reale. Probabilmente, anche quando andate fuori per una passeggiata, potreste lasciare tutti i telefoni a casa o anche fissare un giorno alla settimana senza smartphone.

Utilizza Sistemi di Controllo

Esistono molte app che controllano il tempo che qualcuno passa sul proprio smartphone. Puoi anche impostare i dispositivi in modo da limitare l’utilizzo di determinate app. Sia gli iPhone che gli Android hanno la funzione “Pausa di utilizzo” o “Gestione  digitale”, che spegne automaticamente le app in determinati orari e richiede che tu bypassi espressamente l’impostazione se desideri continuare a utilizzarle.

Niente Telefoni di Notte

Tenere un telefono in un’altra stanza di notte significa che non ci saranno tentazioni di controllare i social media  mentre si è a letto. Questo aiuterà sicuramente anche a migliorare il sonno. I telefoni, infatti, emettono luce blu, che può indurre le persone a pensare che sia giorno e disturbarne il sonno.

Spegni le Notifiche

Non puoi modificare la progettazione delle piattaforme social. Tuttavia, se temi che qualcuno stia trascorrendo troppo tempo sui social media, disattivare le notifiche può porre fine alla continua tentazione di tornare sulla piattaforma, interrompendo così il circolo vizioso “avviso, verifica, scorrimento”.

Azione e Supporto

Controlla la Situazione

Vedi se riesci a collegare l’umore del tuo bambino al tempo che trascorre sullo smartphone. Comincia a usarlo quando si sente annoiato o triste? O è il contrario? Forse è l’uso dei social che influenza il suo umore, in tal caso è una buona idea intervenire e chiedergli come si sente.

Pratica ciò che predichi

Se passi molto tempo sui social, i tuoi bambini penseranno che è normale farlo. Cerca allora di limitare il tuo stesso utilizzo, seguendo le stesse regole. Se si riesce a trasmettere un messaggio di non necessità riguardo ai social media, anche agli altri sembrerà negativo passare troppo tempo su quei servizi.

Il nostro Esperto

Jodie Cook

Jodie Cook è una delle massime esperte di social media. È la fondatrice di JC Social Media, un pluripremiato team di manager e formatori sui social media, ed è stata inclusa negli imprenditori social “30 under 30” di Forbes nel 2017. Jodie è apparsa su ITV News e CNBC e ha lavorato come esperta di social media per The Telegraph, New York Post e Forbes Online.

Traduzione a cura di Antonio Visone e Guido Zucaro.

Gli utenti di questa guida la usano a propria discrezione. Non si assume alcuna responsabilità. Data di pubblicazione: 07.10.2020

25.02.2021

 

Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *