Guida su Nintendo Switch

Noi della National Online Safety e di SicuriSulWeb.org crediamo nell’importanza di fornire ai genitori, ai tutori e agli adulti in generale le informazioni necessarie per conversare consapevolmente di sicurezza online con i propri bambini, ove lo ritenessero necessario. Questa guida si occupa di una delle console che gli adulti dovrebbero conoscere. Visita www.nationalonlinesafety.com e www.sicurisulweb.org per consultare altre guide, suggerimenti e consigli per gli adulti.

Il Nintendo Switch è una console ibrida lanciata nel 2017 dalla famosa società di videogiochi Nintendo. È definita ibrida perché progettata per essere utilizzata sia su un televisore, come le tradizionali console (si pensi a PlayStation o Xbox) sia fuori, come console portatile ad esempio il GameBoy. Utilizza due controller rimovibili e wireless chiamati “Joy-Con”, si trovano su entrambi i lati dello schermo della console e possono essere utilizzati da uno o due giocatori. Il Nintendo Switch può essere utilizzato per giocare online a casa o durante lunghi viaggi con l’acquisto del servizio Nintendo Switch Online, tenendo presente che deve essere ricaricato come qualsiasi altro dispositivo!

Età Consigliata: 6+

Cosa devono sapere i Genitori su Nintendo Switch

Nintendo Switch Online

Nintendo Switch Online è un servizio a pagamento che permette di giocare alla console (avete indovinato) online, collegandosi ad altre console Switch in giro per il mondo. Può essere acquistato tramite il Nintendo eShop come singolo account o come piano di iscrizione familiare valido per otto account. Per l’acquisto sono previste tre opzioni valevoli per un mese, tre mesi e dodici mesi, tenendo sempre presente che il rinnovo avviene in maniera automatica se non esplicitamente annullato. 

Pericoli Online

Mentre sono online, i tuoi bambini potranno giocare e chattare con persone che utilizzano giochi compatibili, vivendo un sano divertimento, ma potrebbero potenzialmente essere esposti ad un linguaggio volgare o a immagini indecenti. Tuttavia, ci sono opzioni per limitare queste evenienze che di seguito descriveremo. Vale la pena ricordare che molti titoli possono essere giocati offline, pertanto è da tenere in considerazione la possibilità di non acquistare il servizio Nintendo Switch Online.

Nintendo eShop

Nintendo eShop è dove si possono acquistare i giochi su internet scaricandoli direttamente sul dispositivo. Se scegli di inserire i dati bancari (o account PayPal) su Switch, puoi salvarli per un facile accesso in seguito. Tieni presente, tuttavia, che questi possono essere visualizzati da chiunque abbia accesso alla console, a meno che tu non salva le informazioni. Un bambino potrebbe acquistare accidentalmente un gioco o un articolo dal negozio se queste informazioni non sono protette adeguatamente ed esporti ad una brutta sorpresa.

Selezione di Videogiochi Nintendo

Nintendo come azienda offre alcuni dei videogiochi più divertenti e sicuri sul mercato. I giochi con personaggi come Super Mario, Donkey Kong e Yoshi sono sempre una scommessa sicura per un’esperienza a misura di bambino. Come regola generale è sempre prudente controllare i giochi prima dell’acquisto, soprattutto se non realizzati da Nintendo che garantisce qualità divertimento e sicurezza nell’esperienza di gioco dei tuoi bambini. 

Giochi Portatili

Essere in grado di portare  Switch ovunque è un enorme vantaggio soprattutto quando si viaggia. Inoltre, è possibile utilizzare quasi tutti i giochi senza la necessità di “collegare” la console a un televisore. La durata della carica varia a seconda dell’utilizzo ma in genere è di circa 3 o 4 ore prima di dover essere ricaricata. Quando sarà il momento, qualsiasi caricabatterie USB-C è in grado di ricaricarla; si consiglia di utilizzare il dock, che richiede una normale presa di corrente.

I Migliori Consigli per i Genitori

Controllo Parentale

Nintendo ha rilasciato un’app scaricabile gratuitamente che può essere utilizzata in coppia con Switch, chiamata Nintendo Switch Parental Control. Una volta che hai l’app sul tuo dispositivo mobile, è davvero semplice connettere i due dispositivi, e hai una scelta di opzioni che garantiscono al tuo bambino di divertirsi in un ambiente sicuro e da te gestito.

Restrizioni Online

Un’altra importante opzione inclusa nell’app è la possibilità di impedire al tuo bambino di vedere qualsiasi cosa abbia a che fare con giochi soggetti a limiti di età. C’è anche una funzione estremamente utile che limita l’accesso ai giochi che hanno funzioni di comunicazione gratuite tra estranei su Internet. Inclusi messaggi privati ​​e immagini non richieste. Se sei preoccupato che estranei possano utilizzare i giochi per comunicare con il tuo bambino, utilizza il pulsante per impedire l’accesso a terzi.  

Gioca con il tuo Bambino

Una delle cose meravigliose di Switch è che c’è una vasta scelta di giochi fantastici che tu e tuo figlio potete utilizzare per divertirvi insieme, anche con tutta la famiglia. Nintendo ha una lunga tradizione di creazione di giochi divertenti e adatti alle famiglie, come Mario Kart e Mario Party, che possono essere giocati da due o più giocatori utilizzando i controller Joy-Con.

Impostazioni di Nintendo eShop

Nel Nintendo eShop puoi impostare una password per impedire al tuo bambino o a chiunque altro di accedere a informazioni sensibili, come i dettagli del conto corrente bancario. Le opzioni includono l’inserimento di una password per accedere all’eShop, quando si tenta di accedere alle informazioni sulla carta di credito o quando si accede a PayPal. Scegliere quali aree proteggere con la password ti aiuta a decidere quale livello di accesso è dato sul dispositivo. Ad esempio, se sei felice che il tuo bambino esplori il negozio per acquistare nuovi giochi, puoi consentire l’accesso all’eShop, inserendo la password prima che venga effettuato un acquisto, assicurandoti così che non si verifichino incidenti.

Limitazione del Tempo di gioco

Collegando l’app a Nintendo Switch, puoi impostare limiti di tempo e un promemoria che ti avvisi che si sia trascorso già troppo tempo a giocare. Ti consente anche di vedere se un gioco è ancora in corso e ti dà la possibilità di mettere automaticamente la console in modalità di sospensione se il messaggio viene ignorato. Questo dovrebbe essere usato solo come ultima risorsa, poiché potrebbe causare qualche attrito tra di voi!

Impostare i Tempi di Gioco

Un’altra caratteristica utile è la possibilità di impostare diversi tempi di gioco per i giorni della settimana, permettendoti di adattarli a te e agli impegni del tuo bambino. Questo è ottimo per stabilire dei limiti, e far sì che il gioco rimanga una giusta parte della sana routine quotidiana. Aiuterà anche il tuo bambino a organizzarsi con i suoi amici quando potranno essere tutti online.

Guarda Cronologia Gioco

L’app Filtro famiglia per Nintendo Switch può anche inviarti un rapporto che ti dice quanto tempo passa il tuo bambino a giocare a ogni gioco. Questo è un ottimo modo per individuare i loro giochi preferiti o più giocati, e potrebbe essere un bel modo per scoprire qualcosa in più su un titolo prima di parlarne con il tuo bambino. Potrebbe anche aiutare a identificare eventuali problemi relativi ai tempi di gioco prima che si presentino.

Incontra il Nostro Esperto

Mark Foster ha lavorato nel settore del gaming per cinque anni come scrittore, editore e presentatore. È l’attuale gaming editor di due dei più grandi siti di notizie di giochi al mondo, UNILAD Gaming e GAMINGbible. Giocando fin da piccolo con i suoi fratelli, ha sviluppato una passione per la comprensione del funzionamento dei giochi e della tecnologia, ma soprattutto, per come renderli sicuri e divertenti.

 

https://www.nintendo.it/Famiglia-Nintendo-Switch/Filtro-famiglia-per-Nintendo-Switch/Filtro-famiglia-per-Nintendo-Switch-1183145.html 

https://www.youtube.com/watch?v=LrDhqPHD2FI 

https://www.nintendo.it/Famiglia-Nintendo-Switch/Nintendo-Switch-Online/Nintendo-Switch-Online-1183143.html 

Gli utenti di questa guida la usano a propria discrezione. Non si assume alcuna responsabilità. Data di pubblicazione: 31.07.19

 

Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *