Guida su TikTok

Noi della National Online Safety e di SicuriSulWeb.org crediamo nell’importanza di fornire ai genitori, ai tutori e agli adulti in generale le informazioni necessarie per conversare consapevolmente di sicurezza online con i propri bambini, ove lo ritenessero necessario. Questa guida si occupa di una delle tante piattaforme Web che gli adulti dovrebbero conoscere. Visita www.nationalonlinesafety.com e www.sicurisulweb.org per consultare altre guide, suggerimenti e consigli per gli adulti.

TikTok è un social per la condivisione video, disponibile per IOS e Android, consente agli utenti di creare, condividere e visualizzare video creati dagli utenti, in modo simile a Facebook, Instagram e Snapchat. L’attrazione principale, tuttavia, è che gli utenti possono registrare e caricare video in loop di dimensioni ridotte, sincronizzando le labbra e ballando al ritmo di musica popolare oppure mimando frasi comiche o ad effetto, i video inoltre possono essere ulteriormente migliorati con filtri, emoji e adesivi. TikTok è progettato pensando ai giovani utenti ed esercita su essi un grande fascino. All’inizio del 2019 è diventato molto popolare e da allora è in cima alle classifiche dei download.  Le stime suggeriscono che ora abbia tra i 500 milioni e 1 miliardo di utenti attivi in ​​tutto il mondo.

Limiti di età

12+ 

Per i minori di 18 anni è richiesta la supervisione di un genitore o di un tutore legale 
Cosa devono sapere i genitori a proposito di TikTok.

Contenuto Inappropriato per Età

Su App store di IOS, Tiktok è elencato come 12+. Su Google play è elencato come “Consigliato con controllo dei genitori”, quando ti registri all’app è possibile mentire sulla tua età, senza alcuna forma di verifica.

Download[/su_button]ile:///C:/Users/serpe/Desktop/connecto,%20ergo%20sum-%20(1)%20(2).pdf” ]

 

I bambini utilizzando l’applicazione troveranno video simpatici fatti per far ridere. Tuttavia sono stati segnalati numerosi video contenenti abuso di droghe, alcol, autolesionismo e contenuti che alludono al sesso girati con la partecipazione di ragazzini. Più recentemente, hanno avuto larga diffusione video aventi come tema il suicidio. Data l’alta mole di video caricati ogni giorno, è impossibile monitorarli tutti, quindi è facile trovare contenuti inappropriati per alcune fasce di età nella sezione “Per te”, quando si utilizza la piattaforma. 

Musica Inappropriata

TikTok ruota attorno alla creazione di video musicali attraverso la sincronizzazione labiale e la danza. Inevitabilmente, alcuni audio utilizzati dagli utenti contengono testi espliciti o suggestivi. Data la base di utenti innegabilmente giovane, c’è il rischio che i bambini cerchino di imitare il linguaggio esplicito che sentono o le azioni allusive che vedono quando guardano i video di altri utenti sull’app.

La Fama su TikTok

Tiktok è incentrata sull’immagine e tra gli utenti c’è la “preoccupazione” di apparire sempre “cool”, infatti molti adolescenti tentano di diventare virali e quindi diventare ciò che è noto nell’app come “Tiktok famous”. Tiktok (e il suo predecessore musical.ly) ha creato vere e proprie celebrità, tra cui Loren Grey e Jacob Sartorius che sono state catapultate verso la fama grazie alla loro esibizione sull’app. Molti influencer alle prime armi, quindi tentano di imitarli sperando di diventare personaggi di grande successo, e potrebbero quindi essere spinti a girare video sempre più estremi per farsi notare. 

Malintenzionati Online

Come social network, TikTok rende facile connettersi con altri utenti. Ciò include la possibilità di commentare e reagire ai video di altri utenti, seguire il loro profilo e scaricare i loro contenuti. Tieni presente che, per impostazione predefinita, qualsiasi utente può commentare i video del tuo bambino se il suo account è impostato come pubblico. La maggior parte delle interazioni sono abbastanza innocue ma comunque, essendo un’app, TikTok è esposta all’azione dei malintenzionati vista l’alta percentuale di utilizzatori molto giovani.

Può creare Dipendenza

I social media sono progettati per creare dipendenza e TikTok non è da meno. Può essere estremamente divertente e piacevole, ed è proprio per questo che diventa difficile smettere di utilizzarlo. La natura breve e incisiva del formato video in loop, la capacità dell’app di farti immaginare cosa avverrà sullo schermo, riescono a far sì che che una visita per la quale basterebbero 5 minuti finisca per prolungarsi fino a 45 minuti.

Acquisti in App

Oltre alla visione dei contenuti, c’è anche la possibilità di acquistare degli extra in-app chiamati “monete Tiktok”. I prezzi vanno da 1,09 € per 65 monete a 109,99€ per 6607 monet. Le monete TikTok vengono utilizzate per acquistare diverse “emoji” utilizzate per premiare i creatori di contenuti considerati divertenti ed attraenti. Nella versione iOS dell’app, puoi disabilitare l’opzione per acquistare monete, su Android, invece ciò non è possibile. Consigli per la sicurezza rivolti  ai genitori. 

Parla dei Contenuti Online

Dando per scontato che il tuo bambino abbia l’età giusta per utilizzare TikTok, prenditi del tempo per parlare con lui di ciò che vede sull’app. È importante avere un dialogo aperto, convincilo a farti dare la sua opinione su ciò che secondo lui è appropriato, consigliando i giusti comportamenti. Fagli capire perché non dovrebbe fornire informazioni e foto private, sii positivo e comprensivo. Col tempo, portalo a ragionare criticamente su ciò che guarda e che questo lo renderà più esperto nel campo dei social media.

Usa le Impostazioni sulla Privacy

Indubbiamente, il modo più semplice per proteggere tuo figlio su TikTok è assicurarti che il suo account sia impostato come privato.  Ciò significa che solo gli utenti approvati da tuo figlio possono visualizzare, mettere mi piace e seguire i suoi contenuti.  L’impostazione dell’account come privato potrebbe però essere in contrapposizione con l’obiettivo di tuo figlio di diventare una superstar dei social media, ma ciò manterrà il suo account al sicuro dagli estranei.  Questa impostazione può essere abilitata nel menu “Privacy e sicurezza” premendo i puntini di sospensione nella scheda “Me” dell’app. Per essere ancora più sicuri, sono disponibili tra le altre opzioni, controlli aggiuntivi da attivare, come quello su  chi può inviare commenti e messaggi.

Abilita Modalità Limitata

Nella sezione “Controllo applicazione” dell’app, è possibile attivare la “Modalità con restrizioni” utilizzando un PIN.  La “Modalità limitata” filtra i contenuti non appropriati all’età, anche se non è affidabile al 100%. Quando si abilita la “Modalità limitata”, i genitori dovrebbero comunque essere vigili su ciò che il loro bambino sta guardando, essendo consapevoli che l’algoritmo di controllo non è infallibile. 

Monitora ciò che tuo Figlio Visualizza regolamentare

Per quanto la cosa non ti renderà assai ben visto, tieni d’occhio ciò che il tuo bambino sta visualizzando e caricando su TikTok. Anche se l’app è fornita di strumenti di moderazione, i video non consigliati per lui, possono comunque comparire nella sua pagina “Per te”, quindi è importante controllare regolarmente ciò che sta guardando.  Potresti vedere alcuni video con il tuo bambino, trasformando ciò in un’opportunità per stare insieme.

Imparare a segnalare e bloccare Contenuti non Appropriati

Con le impostazioni della privacy ben impostate, TikTok può essere uno spazio sicuro in cui il tuo bambino può passare del tempo. Tuttavia, nel caso in cui ti sfugga qualcosa, assicurati che il tuo bambino sappia riconoscere e segnalare i contenuti inappropriati e convincilo a raccontarti ciò che ha visto. TikTok consente agli utenti di segnalare trasgressori e commenti negativi all’interno dell’app. Ovviamente, puoi anche bloccare i singoli utenti direttamente dal loro profilo.

Moderare il Tempo di Utilizzo

Per quanto TikTok sia divertente, puoi aiutare il tuo bambino a moderare il suo tempo sull’app utilizzando la sezione “Controllo applicazione” e poi la voce “Gestione del tempo”. Qui puoi limitare il tempo giornaliero consentito sull’app, operando su un lasso di tempo che va dai 40 a 120 minuti.  Puoi anche bloccare l’applicazione con un PIN, che deve essere utilizzato una volta superato il limite di tempo giornaliero. In questo modo, tuo figlio può avere la sua dose giornaliera di meme per il giusto tempo.

Modalità Controllo Parentale

Il controllo parentale di TikTok consente ai genitori di collegare il proprio account TikTok a quello dei propri bambini.  È un ottimo modo per sorvegliare il benessere digitale del tuo bambino dandoti il ​​controllo diretto sulle sue impostazioni di sicurezza e potendo attivare e disattivare le funzioni da remoto. Ciò include la gestione del tempo di visualizzazione, la capacità di inviare e ricevere messaggi diretti  e la capacità di limitare i contenuti che potrebbero non essere appropriati per l’età.

Incontra il nostro Esperto

Pete Badh è uno scrittore con più di 10 anni di esperienza, lavora nel campo dell’analisi e ricerca da specialista, per la polizia del West Yorkshire. Pete ha contribuito con il suo lavoro a vincere cause di alto profilo in tribunale, e, da esperto in materia, ha scritto manuali di settore.

Traduzione a cura di Antonio Visone – ISIS Europa

FONTI: www.tiktok.com

Gli utenti di questa guida la consultano a propria discrezione. Non si assume alcuna responsabilità.

Data di pubblicazione : 09/09/2020

 

Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *