Guida su Facebook

Noi della NOS crediamo nell’importanza di fornire ai genitori, ai tutori e agli adulti in generale le informazioni necessarie per conversare consapevolmente di sicurezza online con i propri bambini, se lo ritengono necessario. Questa guida si occupa di una delle tante piattaforme Web che gli adulti dovrebbero conoscere. Visita www.nationalonlinesafety.com e www.sicurisulweb.org per consultare altre guide, suggerimenti e consigli per gli adulti.

Facebook è un piattaforma online social che ha più di 2 miliardi di utenti in tutto il mondo. Inizialmente nacque per gli  studenti universitari ma presto si è ingrandita. Dal 2006, chiunque abbia più di 13 anni ne può far parte. E’ disponibile su tutti i dispositivi, dal computer desktop, al computer portatile, dagli smartphone ai tablet. Gli utenti possono aggiungere foto e video, aggiornare il proprio stato, interagire con gli altri e  restare aggiornati con le ultime notizie. Nonostante richieda agli utenti di avere più di 13 anni, non ci sono misure di sicurezza che verifichino l’età e i bambini possono facilmente crearsi un profilo. E’ quindi importante che i genitori familiarizzino con le principali caratteristiche della piattaforma per assicurarsi che i loro piccoli rimangano al sicuro e quando lo utilizzano.

Limiti di età

13+

Se minore di 18 anni, è richiesta la supervisione di un genitore o tutore legale

Aggiungi alla storia

Cosa devono sapere i Genitori su Facebook

Crea Dipendenza

Facebook può creare una forte dipendenza, poichè offre un immediato e profondo senso di appagamento che deriva dai “like” (mi piace), dai commenti e dalle condivisioni dei dai post. La comunicazione  è così rapida  che gli adolescenti sono invogliati a controllare continuamente i messaggi, talvolta anche solo per autogratificarsi. Questo li porta a rimanere attaccati alla piattaforma, li incoraggia a postare continuamente ma aumenta il timore di essere tagliati fuori da attività,  eventi o esperienze sociali. D’altro canto, a causa del modo in cui gli adolescenti interagiscono  con Facebook e Facebook Messanger, questi potrebbero sembrare dipendenti pur non essendolo.

Cyberbullismo

Circa un quarto dei bambini ha subito abusi online secondo il rapporto “Online Nation” del 2019. I dati mostrano che il 23% è stato vittima di cyberbullismo, il 39% soggetto a linguaggio offensivo ed un quinto è stato preso in giro. Su Facebook, gli adolescenti possono ricevere messaggi in vari modi, dai messaggi privati su Messanger ai commenti pubblici su profili, pagine e post, da pagine o gruppi creati anche solo per tormentare una vittima. Talvolta si espelle la vittima  da pagine o gruppi per farla sentire esclusa.

Impatto Futuro

Indipendentemente dall’età, tutto ciò che viene pubblicato su Facebook (o sulle altre piattaforme online social), resta legato alla persona  e rimane sulla piattaforma per sempre. Può essere difficile spiegare le conseguenze, ma molte università (e datori di lavoro) guardano Facebook prima di decidere se accettare un candidato.

Sconosciuti/Profili Falsi

a) Generalmente, le persone sono chi dicono di essere online. Detto questo, proprio come il mondo reale, Facebook non è privo di utenti malintenzionati. I bambini  possono ricevere richieste di amicizia da persone che non conoscono, compresi individui che cercano di trarre vantaggio da bambini piccoli e impressionabili.

b) Persone che potresti conoscere

Eccesso di Condivisione

Facebook ti incoraggia a condividere “quello che stai pensando”. Ma i bambini devono essere consapevoli delle informazioni personali che stanno condividendo online. Facebook consente agli utenti di condividere la loro posizione, creare dirette video e molto altro. Alcune foto possono essere tracciate usando i dati dei file, quindi è importante mantenere un gruppo ristretto di persone e condividere solo con chi si conosce.

Pubblicità Inappropriate

a) Facebook sta diventando sempre più severo sul contenuto degli annunci e sui destinatari, ma esiste ancora la possibilità che i bambini possano ricevere  pubblicità mentre navigano sulla piattaforma. Queste potrebbero essere innocue, ma vale la pena ricordarlo nell’usare l’app.

b) Nascondi annuncio

Non vedere mai più questo annuncio

Segnala Annuncio

Parlaci del problema

Perchè questo annuncio?

Più opzioni

Dirette

a) Facebook Live offre agli utenti la possibilità di trasmettere video in streaming dal vivo ai propri amici e followers, o visualizzare le trasmissioni di altri utenti. Durante il video, le persone possono reagire e commentare, ed è difficile moderare i contenuti dato che avviene tutto in tempo reale. Questo potrebbe significare che il tuo bambino è esposto a materiale inappropriato o peggio ancora, potrebbe essere spinto  da altri utenti a fare qualcosa online che normalmente non farebbe.

b) Dal vivo

42 Persone stanno guardando

Messaggi Privati

a) Facebook Messanger è strettamente connesso al tuo profilo Facebook e offre la possibilità di condividere messaggi privati con amici e familiari lontani. E’ quindi importante che i genitori chiedano ai propri bambini con chi stanno comunicando, e che si assicurino che le uniche persone che scambiano messaggi col bambino siano davvero conosciute nella vita reale.

b) Suzey

Attiva ora

Non dirlo ad Oscar ok?

Lol OK

Suggerimenti di Sicurezza per i Genitori

Rendere i Profili Privati

Nelle impostazioni di un account Facebook, puoi decidere se il tuo profilo è  privato o pubblico. Assicurati che l’impostazione del tuo bambino sia su privato. In questo modo, loro saranno in grado di interagire soltanto con gli amici e le persone che conoscono all’interno della piattaforma.

Dare l’Esempio

Mostra al tuo bambino come e perché usi Facebook. Questo ti aiuterà a dimostrare che può essere utilizzato in sicurezza, se usato in modo appropriato, e ti aiuterà a ridurre il rischio che incontrino contenuti dannosi.

Condividi Dispositivi

A seconda dell’età dei tuoi figli, vale la pena considerare la possibilità di far loro utilizzare Facebook da un  iPad o da un pc portatile  di famiglia. Questo consente loro di utilizzarlo senza essere costantemente connessi ovunque vadano e potrebbe maggiormente rassicurarti su ciò che stanno facendo sull’app.

Segnalare Violenze

a) Su Facebook puoi nascondere persone o gruppi e segnalare cose che sono dannose. Assicurati di dedicare un pò di tempo a tuo figlio per mostrargli e perché è importante farlo, prima che inizino a trascorrere molto  tempo sulla piattaforma.

b) Segnalare questo post

Aiutaci a capire cosa sta succedendo. Come lo descriveresti?

Invia

Rispettare i Limiti

Come con qualsiasi cosa, ci sono potenziali rischi e pericoli su Facebook. Ma una volta che hai parlato  della sicurezza della piattaforma, dai ai bambini un po’ di autonomia. Fidati della loro capacità di fare scelte intelligenti, ma sii sempre aperto nel parlare dei social media.

Controllo

Una volta che i bambini hanno provato ad usare l’app, non avere paura di controllare per vedere se c’è qualcosa su Facebook di cui discutere con loro. Non è sempre facile, ma essere aperti con i tuoi figli è il modo migliore per affrontare in maniera diretta qualsiasi problema .

a) Incontra il nostro Esperto

Alex Wright è un ex dipendente di Facebook ed esperto di social media con oltre 15 anni di esperienza nei media digitali. Ha lavorato con alcune delle più grandi organizzazioni del mondo ed ha una vasta conoscenza di come funziona una piattaforma di social media e di come essa coinvolge il proprio pubblico.
Traduzione a cura di Luigi Ruggiero – ISIS EUROPA

b) Dal vivo

Gli utenti di questa guida la consultano a propria discrezione. Non si assume alcuna responsabilità.

Data di pubblicazione: 29.01.2020

 

Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *